Abbiamo pensato che possa essere utile per chi vuole iniziare o approfondire lo studio della Scienza dello Yoga, consigliarvi alcuni testi che abbiamo studiato in questi anni.
Per ognuno di questi troverete una breve introduzione all’argomento trattato.
Il Linguaggio nascosto dell’hatha yoga.
Il significato simbolico e spirituale delle asana di Swami Sivananda Radha – Ed. RED
Il simbolismo delle asana (posizioni yoga) con il messaggio sottile e potente contenuto in ognuna di esse, è il tema di questo testo. L’autrice sviluppa un percorso di consapevolezza capace di trasportarci in una dimensione di integrazione con le forme della natura e le molteplici caratterizzazioni dell’essenza vitale. Per ogni asana vengono presi in esame, al di là dei benefici fisici che la loro esecuzione comporta, gli esercizi più adatti di meditazione, visualizzazione e introspezione. Inoltre sono sempre approfonditi gli aspetti filosofici, con citazioni e riferimenti a miti, leggende, simboli, personaggi epici del mondo orientale e occidentale, costruendo un vero ponte tra le due culture.
Hatha Yoga Un viaggio alla scoperta del sé nel sé
Swami Gitananda Giri- Ed. Laksmi
Swami Gitananda Giri affermava che lo hatha-yoga è uno strumento perfetto per favorire l’evoluzione dell’uomo ed elevarlo dalle sue tendenze istintuali alle qualità umane fino a condurlo, come una goccia d’acqua si disperde nell’oceano, allo stato della Consapevolezza. “Una buona pratica di hatha-yoga forgia un corpo che diviene letteralmente un’opera d’arte. Questo non ha nulla a che fare con i concetti mondani di bellezza esteriore, ma piuttosto genera nobiltà, stabilità e controllo, che emanano tranquillità interiore, integrità e pace.”
Pranayama. La dinamica del respiro
di André Van Lysebeth. Ed: Astrolabio Ubaldini
ll prâna può essere considerato origine e somma di tutte le energie dell’universo. Quest’opera dà una descrizione completa autentica e comprensibile di ciò che è il Prana (energia vitale contenuta nel respiro) accompagnata dalle necessarie informazioni su nâdi e chakra. L’Hatha- Yogi quindi conta sul controllo del respiro per padroneggiare tutte le energie che esistono in lui e mettersi in perfetta armonia con l’Universo in cui vive.
Aspetti dello Yoga di Swami Venkatesananda
Ed. ISU Istituto Scienze Umane
Un libro tratto dalle lezioni pratiche che il Maestro stesso tenne a Hinznag, in Germania, nel 1979. Adatto sia ai principianti che ai praticanti esperti, dove troviamo descritti in maniera semplice e tuttavia profonda, i principali aspetti dello yoga, in 14 capitoli: dalle asana al pranayama, dal mantra alla meditazione. Swami Venkatesananda come il suo maestro Swami Sivananda, si concentrano su temi che riguardano la pratica quotidiana di tutti i rami dello yoga (Hatha, Karma, Bhakti, Raja e Jnana) oltre a dare indicazioni su come evitare gli ostacoli comuni sul sentiero spirituale.
IL MIRACOLO DELLA PRESENZA MENTALE. Un manuale di meditazione.
NHAT HANH THICH – Ed. Ubaldini
E’ un piccolo manuale di meditazione, non ché un incoraggiamento ad applicare alcune tecniche buddhiste basilari per ottenere la presenza mentale anche in situazioni difficili. Anche le attività più banali come lavare i piatti o fare una qualsiasi semplice attività lavorativa , possono essere occasioni di crescita spirituale.
RISVEGLIA I CHAKRA
dagli insegnamenti Paramhansa Yogananda – Ed. Ananda
Basato su insegnamenti originali e inediti del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda e del suo discepolo Swami Kriyananda, questo libro presenta un panorama completo dell’argomento. La forza unica di questo straordinario manuale è che combina un insegnamento illuminato con tecniche applicabili da tutti.
Inoltre, per tutti quelli che vogliono avventurarsi con un testo che approfondisce ancor di più gli aspetti filosofici della disciplina Yoga, consigliamo :
Il Cuore dello Yoga
di T.K.V. Desikachar – Ed. UBALDINI
Nel Cuore dello yoga T. K. V. Desikachar propone al lettore un programma graduale ad ogni livello, fisico, mentale e spirituale. Spiega posizioni e contro posizioni, respirazione, meditazione, filosofia, e mostra come il discepolo possa sviluppare una pratica adatta al suo attuale stato di salute, età, professione e stile di vita. La terza parte del volume presenta il testo completo degli Yoga Sutra di Patañjali, il testo antico di riferimento dello Yoga con la traduzione e il commento di Desikachar.
Buona lettura, Om Shanti !
Franco e Carla
Le statistiche affermano che l'80% della popolazione adulta nei paesi industrializzati soffre di lombalgia. Si…
La prossima volta che vi sentite tristi e depressi prestate molta attenzione alla vostra postura, in…